Progetti speciali di Ricerca

EAT A “TROFEI DI MILANO”

Partecipazione alla premiazione ai “Trofei di Milano”, piccoli studenti vincitori del miglior slogan relativo a EAT Educational (coinvolti 18.000 studenti).

 

eat educational trofei di milano
eat educational trofei di milano regolamento

 

MEET ME TONIGHT

Dal 2015, EAT Educational prende parte al Meet Me Tonight, l’appuntamento dedicato alla Ricerca e ai suoi protagonisti, rivolto ai ragazzi delle scuole e al pubblico generico. Circondati dal verde dei Giardini Indro Montanelli di Milano, la Fondazione è stata ospite della tensostruttura insieme ai ricercatori di IRCCS Ospedale San Raffaele, sempre parte del Gruppo Ospedaliero San Donato, insieme ai docenti dell’Università Vita-Salute San Raffaele. Componi il tuo piatto in forma! è stata la tematica trattata dai nutrizionisti di EAT che hanno sapientemente spiegato al pubblico come il connubio tra ortaggi, frutta, cereali e proteine nelle giuste dosi e combinazioni siano l’equazione alimentare perfetta per avere il “piatto IN-FORMA”. 

meet me tonight eat 1

 

EAT FOR AFRICA

L’obiettivo di EAT For Africa è stato quello di aiutare i bambini e le famiglie di una regione del Kenya ad avere un’alimentazione sufficiente ed equilibrata. In particolare, l’intervento in Africa ha mirato a migliorare la resa dei nutrienti già contenuti nel cibo locale al fine di prevenire le più comuni malattie legate alla malnutrizione, ma anche di evitare comuni errori nelle scelte alimentari delle nuove generazioni (per esempio l’impiego di bevande zuccherate o di un eccesso di fritti). La “cucina” che queste popolazioni hanno a disposizione si limita a un braciere e una grande pentola, e non sono disponibili quasi mai differenti tipi di cottura o conservazione o di manipolazione degli alimenti.

I medici nutrizionisti di EAT hanno elaborato dei menù con ricette create a partire da alimenti locali, quindi facilmente reperibili. La scuola, grazie a queste indicazioni ha potuto offrire un pranzo sostanzioso ed equilibrato ai bambini che la frequentano.

L’intervento di EAT Educational in Africa si è avvalso dei nutrizionisti di EAT ed è giunto tramite la guida e l’esperienza consolidata di Fondazione AVSI - Associazione Volontari per il Servizio Internazionale, la ONG nata nel 1972, che realizza progetti di cooperazione allo sviluppo con particolare attenzione all’educazione sia dell’adulto che del bambino.

 

eat for africa
eat for africa 1