Scuole

EAT Educational è iniziato nel 2009 coinvolgendo 4 scuole secondarie di primo grado di San Donato e San Giuliano Milanese.

Negli anni successivi si sono aggiunte altre scuole secondarie di primo grado di Milano, Bergamo, Segrate, Melegnano e Rho, per un totale – attualmente - di 22 scuole coinvolgendo oramai oltre 6.000 adolescenti. Il Programma è stato allargato anche ad alcuni licei e scuole superiori: il Liceo San Raffaele di Milano, il Liceo Zaccaria di Milano, l’Istituto Cattaneo di Milano e l’Istituto paritario Imiberg di Bergamo.

 

OBIETTIVI FUTURI

Dati i risultati positivi raggiunti, i prossimi obiettivi della Fondazione prevedono di:

  • Ingrandire la rete di scuole aderenti al programma a livello regionale, al fine di ampliare il raggio della prevenzione di obesità e sovrappeso, che nel tempo portano a sviluppare malattie cronico degenerative.
  • Trovare soluzioni aggiuntive per espandere il programma a livello nazionale e farlo diventare un programma educativo applicabile a tutta Italia.

Elenco scuole aderenti

 

FESTE DI FINE ANNO SCOLASTICO

In concomitanza con la fine dell’anno scolastico, si conclude anche il percorso annuale di EAT Educational all’interno delle scuole con una festa dedicata a tutti i ragazzi che hanno preso parte agli incontri educazionali. In-forma con EAT, questo il nome dell’iniziativa che dà il benvenuto alla stagione estiva e alle meritate vacanze, organizzata da EAT Educational che viene ospitata dal parco Enrico Mattei a San Donato Milanese e presso le strutture sportive afferenti al plesso “Albert Schweitzer” di Segrate. La giornata è, inoltre, un’occasione per i ragazzi di cimentarsi nelle diverse discipline sportive: dalla corsa alla staffetta, dalla pallavolo alla pallamano fino all’orienteering. Viene anche fornita ai ragazzi una “colazione in-forma”.

 

festa eat 1
festa eat 2

 

LE SCUOLE INCONTRANO EAT AL POLICLINICO SAN DONATO

Una giornata all’insegna della prevenzione è quella che hanno vissuto gli studenti del liceo artistico Boccioni di Milano, giunti al Policlinico San Donato per incontrare gli specialisti di oncologia, alimentazione, neurologia e medicina interna per parlare della salute e dei rischi legati alle dipendenze: le droghe, i danni del fumo, il consumo di alcol e la sana alimentazione verso uno stile di vita corretto e consapevole.

 

INCONTRI CON LE SCOLARESCHE DI TUTTA LA LOMBARDIA

Dalla Valtellina a Milano, da Pavia a Bergamo: EAT ha incontrato studenti, insegnanti e famiglie per la promozione della sana alimentazione e dei corretti stili di vita