SEMPLICI REGOLE

  1. Per mantenere il peso forma scegliere i cibi con la ragione e non solo con la “gola”, variando il più possibile le scelte a tavola così da fornire all’organismo tutti i nutrienti. Ricorda che le calorie quotidiane assunte dovrebbero corrispondere il più possibile a quelle spese ogni giorno.
  2. Mangiare più cereali - meglio se integrali - e legumi, e consumare ogni giorno cinque porzioni tra frutta e verdura, fonti preziose di vitamine, sali minerali, fibre, sostanze antiossidanti e acqua.
  3. Limitare la quantità di grassi preferendo quelli vegetali (primo tra tutti l’olio extravergine d’oliva). Consumare pesce due o tre volte alla settimana. Preferibilmente pesce azzurro perché è ricco di preziosi
  4. acidi grassi Omega 3.
  5. Bere acqua in abbondanza, almeno 1,5/2 lt al giorno. Moderare il consumo delle bevande zuccherate perché contengono tanto zucchero e apportano tante calorie.
  6. Fare tre pasti al giorno, più eventualmente due spuntini per tenere meglio sotto controllo la fame e per avere l’energia necessaria alla mente e al corpo.
  7. Iniziare sempre la giornata con una buona prima colazione e non saltare i pasti.
  8. Fare la spesa a stomaco pieno e con la lista di cosa comprare.
  9. Consumare i legumi freschi o secchi almeno 1-2 volte alla settimana abbinati alla pasta o al riso. Possono sostituire le proteine della carne o del pesce.
  10. Non fare diete restrittive perchè causano il cosiddetto “effetto yoyo”: prima si dimagrisce e poi si ingrassa. La vera bellezza è quella che viene dall’essere in buona salute e non servono, anzi sono controproducenti i digiuni, le fatiche eccessive in palestra, le diete sbilanciate e troppo drastiche
  11. Usare poco sale a tavola. È già presente in tanti alimenti e l’eccesso potrebbe favorire la comparsa di problemi come l’ipertensione arteriosa. Usare sale iodato per prevenire alcune malattie della tiroide.