Che cos'è il metabolismo

Il nostro corpo consuma in continuazione energia. Lo fa per mantenere la temperatura corporea, per respirare, per far battere il cuore, per garantire il processo digestivo, per pensare e anche per dormire.
L’insieme di tutte queste attività si definisce metabolismo basale.
Più si è attivi e più si consuma energia, più si consuma energia e più aumenta il metabolismo. Un buono stato di salute dipende da un’alimentazione equilibrata ma anche da uno stile di vita attivo.

Per questa ragione è importante l’esercizio fisico regolare. Non è necessario praticare sport a livello agonistico, ma è sufficiente spostarsi a piedi, fare le scale ed evitare l’ascensore, trascorrere il tempo libero praticando attività all’area aperta invece che dedicarsi ad una vita sedentaria davanti alla televisione, ai videogiochi o al computer.
Seguendo questi semplici consigli possiamo migliorare il funzionamento e la crescita di tutti gli organi e tessuti che compongono il nostro corpo - compreso il cervello - e favorire il corretto consumo energetico, bruciando le calorie assunte in eccesso.

 

IL CONSIGLIO DI EAT
Camminare o andare in bicicletta per 60 minuti al giorno permette di consumare gli accumuli di grasso in eccesso.